EDITORIALE
condividi:
La perfezione dei mestieri: nasce Golconda Arte 20/09/2013 - Elena Paloscia

Molte persone sentendo la parola Golconda mi chiedono cosa significhi. Mi capita, nel cercare di spiegare il perché della scelta del nome per questo portale, di pensare a quante poche informazioni ci siano, soprattutto qui in Italia, su questa antica città dell’India cui anche Magritte ha reso omaggio nel suo celebre e misterioso dipinto omonimo.
Il mistero, le informazioni che si disperdono, la leggendaria ricchezza delle miniere di diamanti di quella che oggi è solo un sito archeologico, possono essere, a mio parere, emblema di quanto sia ricco e talvolta sconosciuto l’argomento che qui si intende affrontare.
I saperi e la loro perfezione: l’artigianato artistico e l’arte che nei secoli si rincorrono si sfuggono si cercano, le definizioni di comodo dettate dalla necessità di sistematizzare un argomento o dalle richieste del mercato, le posizioni filosofiche ed estetiche più radicali, saranno occasione per spunti di riflessione e per le pagine di questo sito, ma non il punto di partenza.
Ciò che qui più ci interessa è proprio, come in un sito archeologico che può celare infinite sorprese, ma le cui pietre talvolta appaiono mute a chi non sa leggerne i significati, dare visibilità ai singoli tasselli di un mosaico. Continuare a cercare, ricostruire idealmente un percorso e offrire occasioni di approfondimenti, spunti, notizie o semplicemente proposte.
Nella convinzione che i saperi degli antichi mestieri siano il vero giacimento, un patrimonio che merita di essere compreso e valorizzato, si cercherà di ricostituire un tessuto di informazioni su quanto l’artigianato artistico offre in Italia e nel mondo, sullo sviluppo tecnologico, sulle nuove tecniche e sui materiali contemporanei, sugli itinerari da percorrere, sui luoghi da scoprire, sulle iniziative, sulle occasioni formative per i più giovani, sulle opportunità di sviluppo dei territori più remoti e sulle ricadute sociali di queste attività.
“La perfezione del mestiere”  sarà l’unico punto di partenza, nella convinzione - per dirla con Walter Gropius - che “essa sia fonte di immaginazione creativa” e non un limite alla creazione artistica.




ALTRI EDITORIALI

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata