NEWS LIBRI
condividi:
La nuova guida del MIC di Faenza 04/02/2016 - Elena Paloscia

È uscita rinnovata dopo 8 anni la nuova edizione della guida al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
La guida, a cura della direttrice Claudia Casali e della conservatrice Valentina Mazzotti, in italiano e inglese e a colori è stata aggiornata con importanti integrazioni relative alle collezioni e agli allestimenti.
Rigorosamente scientifica grazie al contributo degli studiosi esperti delle varie sezioni del museo, la guida si pone come uno strumento accessibile anche ad un pubblico non specialistico italiano e straniero. È ricca di immagini e agile nella consultazione e contiene tre nuovi glossari: uno tecnico, uno formale e uno decorativo per scoprire e comprendere il significato dei termini, anche più oscuri, propri del linguaggio dei ceramologi.
Nel libro si possono trovare nuove sezioni e ben sei nuovi riallestimenti - Estremo Oriente, Percorso del Sacro, Pavimenti e Rivestimenti Ceramici, Scultura Internazionale del XX secolo, Sala Europa e Secondo dopoguerra.
Non mancano naturalmente le acquisizioni recenti che consentono anche di comprendere l’importante funzione di conservazione e valorizzazione di questo grande museo, nei confronti dei manufatti ceramici e delle opere di design e d’arte contemporanea in ceramica provenienti da tutto il mondo.

La nuova guida del MIC è stata realizzata grazie al fondamentale contributo di Caviro ed edita da EMIL edizioni.

Titolo: Guida al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
a cura di: Claudia Casali e Valentina Mazzotti
Editore: EMIL edizioni, 2016.
Pagine: 192
Costo: euro 18

 

Leggi anche

Faenza - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Biblioteca MIC Faenza

Bollettino del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata