MOSTRE
condividi:
Riga (Lettonia) | La mostra del MIC - Stili di Vita europei attraverso la ceramica - approda a Riga (Lettonia)
08/04/2017
- comunicato stampa


periodo: 06/04/2017 - 19/06/2017
curatore: Claudia Casali
presso: Porcelain Museum

Ultima tappa per la mostra “Stili di Vita europei attraverso la ceramica”, il 6 aprile l’inaugurazione a Riga in Lettonia
La mostra finanziata da Europa Creativa è stata visitata da circa 80mila visitatori
La mostra “Stili di Vita europei attraverso la ceramica”, organizzata dal MIC di Faenza all’interno del più ampio progetto europeo “Ceramics and its dimensions” è stata  inaugurata a  Riga al Porcelain Museum, alla presenza del direttore del MIC di Faenza Claudia Casali – curatrice della mostra, insieme alla conservatrice Valentina Mazzotti - dove rimarrà allestita fino al 19 giugno 2017.
Dal giorno della sua prima inaugurazione a Belgrado nel  2015, la mostra itinerante è stata ospitata in sei città europee sedi di importanti musei dedicati alla ceramica (Belgrado in Serbia, Selb in Germania, Valencia in Spagna, Faenza in Italia, Stoke on Trent in Gran Bretagna e Tallin in Estonia) ed è stata visitata ad oggi da circa 80mila visitatori.
Un’occasione importante che ha portato la conoscenza della ceramica e culture e stili di vita differenti in giro per l’Europa.
“Stili di vita europei attraverso la ceramica. Dal Barocco ai giorni nostri” è un’esplorazione della ceramica nel tempo, nei diversi contesti geografici storici e culturali, che evidenzia le grandi possibilità offerte dalla ceramica e i risultati da essa raggiunti in Europa.
Espone circa 200 oggetti: servizi per la tavola, vasi, zuppiere, scaldini, brocche, calamai, piastrelle - provenienti da nove musei coinvolti (Museo di Arti Applicate di Belgrado; Museo “Porzellanikon”, Selb; Museo Nazionale della ceramica "González Martí" di Valencia; MIC Faenza; “Potteries Museum & Art Gallery” di Stoke on Trent; Museo di Arti Applicate e Design di Tallin; Museo di Arti Applicate di Riga; Museo di Arti decorative di Praga; Museo Nazionale di Ljubljana) raccontando come le forme della ceramica abbiano seguito di pari passo l’evoluzione dell’abitare, delle mode e delle abitudini alimentari, il progresso igienico e scientifico.

Per informazioni: https://www.tu-ilmenau.de/de/ceramics/

Leggi anche

Faenza | Stili di vita europei attraverso la ceramica. Dal Barocco ai giorni nostri.

 

Faenza - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

 

indirizzo
Pils Street 18, Riga, Latvia, LV1050

telefono
+371 67012796 (Visite Guidate)

email
apvieniba@riga.lv

web
http://porcelanamuzejs.riga.lv

orari
Martedì-sabato 11:00 - 18:00 chiuso lunedì dal 1 maggio al 30 settembre il venerdì è aperto fino alle 19:00

biglietti
Eur 2.50; Eur 1.00 studenti e anziani

vernissage
6 aprile 2017

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata