ITINERARI

Itinerari delle arti applicate: vie da percorrere, vie già percorse
20/09/2013 - Elena Paloscia

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin, Anatomia dell’irrequietezza, 1997 (postumo)

Viaggi lunghi ed impegnativi, viaggi virtuali, microviaggi o semplici gite fuoriporta per chi è in zona. Per chi è appassionato, per chi sta per partire, per chi studia e desidera approfondire la sua ricerca questo spazio fornirà suggerimenti, spunti e curiosità cercando di ricreare, a partire dal territorio italiano, ma non solo, proposte per itinerari virtuali e reali, per itinerari che via via saranno sempre più dettagliati.
L’obiettivo non è esaurire l’argomento, ma fornire un punto di partenza chiaro, accessibile a tutti e al tempo stesso ricco di informazioni utili e di idee per approfondire e personalizzare la propria ricerca.
Un articolo introduttivo dedicato ad ogni singolo tema consentirà al lettore di orientarsi e di avere una prima mappatura dell’attività scelta di volta in volta sul territorio italiano, e in base alle caratteristiche del tema affrontato, si approfondirà nella sezione un singolo itinerario limitato ad aree geografiche più ristrette e significative.
La scelta di partire dal territorio italiano è dettata proprio dalla ricchezza delle proposte di artigianato artistico sul nostro territorio e della sua storia ed evoluzione di cui spesso si conosce solo una minima parte.
Molte reti sono state create nei singoli settori, Associazioni ed altre istituzioni pubbliche e private che valorizzano le aree di propria competenza attraverso varie attività ed iniziative.
Proprio queste realtà, saranno il punto di riferimento principale da cui partiremo, esplorando quelle reti già esistenti e creandone di nuove là dove il panorama si presenti frammentario e incompleto.
Si guarderà alla tradizione, ma anche alle novità e alla ricerche d’eccellenza e alle esperienze delle giovani generazioni.
Questo è solo il punto di partenza per un viaggio che andrà oltre, cercando, in futuro le eccellenze in tutto il mondo, gli itinerari della conservazione dei saperi, in un confronto serrato e dialettico tra realtà occidentali e orientali tra mondi tecnologicamente evoluti e luoghi in cui l’abilità manuale e la creatività sono ancora parte integrante della vita quotidiana.

 

 


Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata