INCURSIONI D'ARTE
condividi:
Il Vortice di Maria Cristina Finucci e l'emergenza della plastica negli oceani 27/10/2015 - Elena Paloscia

artista: Maria Cristina Finucci
presso: Mostrami Factory @Folli 50.0 spazio dell' area industriale Bracco.

È un vero e proprio progetto artistico in fieri quello del The Garbage Patch State, con l’opera Wasteland, ideato da Maria Cristina Finucci volto a sensibilizzare la popolazione sui temi dell’inquinamento del mare e l’installazione Vortice è l’ultima creazione realizzata per Folli 50.0, negli spazi della storica area industriale della Bracco.
La piaga planetaria dei rifiuti che si accumulano negli oceani formando vere e proprie isole di spazzatura è nota e l’artista ha creato una mirabile installazione, realizzata con migliaia di tappi colorati che si erge da terra sette metri come un vero e proprio tornado.
La visione è terribile per la sua monumentalità e per ciò che evoca e al contempo attraente, con i colori sgargianti della plastica abbandonata, che hanno proprio il compito di risvegliare l’attenzione su un problema di proporzioni mondiali, che coinvolge anche tutte le specie marine pesantemente danneggiate da quantità incontrollate di microplastiche che lentamente le uccidono.
Con un linguaggio coinvolgente Maria Cristina Finucci, dopo le installazioni di Parigi, Venezia, Madrid, Roma e New York, continua a creare opere di grande impatto scenografico, come il Bluemedsaurus esposto al Padiglione Aquae a Venezia, un nuovo misterioso animale. Parte sempre dal medesimo soggetto, un magma di plastica che di volta in volta assume forme diverse, proprio per sottolineare la dimensione fuori controllo di un fenomeno che può essere arginato solo con la consapevolezza reale del problema.

L’installazione il Vortice, realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dei Mari e con la collaborazione dell’Università Roma TRE, resterà in mostra presso Mostrami Factory @Folli 50.0 fino al 31 ottobre 2015.
 

Dove:

Mostrami Factory @Folli50.0
Via Folli, 50 - MilanoMM2 LAMBRATE

 

indirizzo
Mostrami Factory @Folli50.0
Via Folli, 50 - Milano
MM2 LAMBRATE


patrocini
patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dei Mari e con la collaborazione dell’Università Roma TRE

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata