IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



APPUNTAMENTI

Grandi artigiani: quando le mani esaltano il pensiero. Ciclo di appuntamenti Le mani intelligenti: i mestieri d’arte
04/11/2015 - Comunicato Stampa


Con la seconda edizione de Le mani intelligenti: i mestieri d’arte, realizzata in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, proseguono sino al 26 novembre I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi, la serie di iniziative realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia che anima in orario straordinario serale la casa museo di via Gesù. Filo conduttore del ciclo di incontri è la straordinaria capacità artigianale di uomini e donne che del loro mestiere hanno fatto un’arte straordinaria, imponendosi come eccellenze nel panorama mondiale.
 

È al premio Oscar Franca Squarciapino che è affidata l’apertura del ciclo, in un dialogo dal titolo Il costume per il cinema e il teatro con Chiara Donato, costumista, e Nadia Nigris, vice direttore Accademia Teatro alla Scala. Al centro della conversazione il mestiere del costumista e la sua complessa rete di competenze tra storia, manualità, tecnica e creatività.

Segue, giovedì 12 novembre, l’incontro con Gabriella Sacchi che racconta della propria attività di ceramista già collaboratrice di Bruno Munari e fondatrice di un affermato laboratorio; a conversare con lei Ugo La Pietra, artista e designer vincitore del Compasso d'Oro, da sempre particolarmente sensibile a questa tecnica espressiva.

L’alta gioielleria, dal disegno alla realizzazione, è il tema dell’appuntamento del 19 novembre condotto da Giampiero Bodino, Art Director del gruppo Richemont e fondatore dell’omonima Maison, e Alba Cappellieri, Professore Ordinario di Design del Gioiello al Politecnico di Milano e direttore del Museo del Gioiello di Vicenza.

La chiusura è affidata al liutaio Lorenzo Rossi in dialogo con Virginia Villa, direttore del Museo del Violino di Cremona, per avventurarsi alla scoperta di cosa significhi al giorno d’oggi la pratica di questo mestiere antico e prezioso.

Alle parole dei protagonisti si affiancheranno immagini, oggetti e testimonianze del loro lavoro, per offrire al pubblico un incontro tangibile e ravvicinato con i mestieri d’arte di volta in volta affrontati. Al termine delle conversazioni un momento conviviale offre, come si conviene a una casa museo, una parentesi piacevolmente domestica e permette agli intervenuti di avvicinare gli ospiti e proseguire le conversazioni.


 

5 novembre, ore 20
Franca Squarciapino conversa con Chiara Donato e Nadia Nigris
Il costume per il cinema e il teatro

12 novembre, ore 20
Gabriella Sacchi, ceramista, conversa con Ugo La Pietra
Pensieri di terra

19 novembre, ore 20
Giampiero Bodino conversa con Alba Cappellieri
Il gioiello italiano, tra suggestioni artistiche e ispirazioni contemporanee

26 novembre, ore 20
Lorenzo Rossi conversa con Virginia Villa
Il mestiere del liutaio ai giorni nostri


Durante I giovedì del Museo Bagatti Valsecchi il museo sarà visitabile oltre il consueto orario di apertura, dalle 19 fino all’inizio delle manifestazioni (partenza visita guidata alle ore 19).

 

Ingresso al Museo: 9 euro
Si consiglia la prenotazioneTel. 02 76006132

 

rsvp@museobagattivalsecchi.org

Benedetta Marchesi, Ufficio Stampa
Museo Bagatti Valsecchi
T. 02 76006132 E. press@museobagattivalsecchi.org

 



Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata