IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



MOSTRE

Frascati - La Ceramica Altrove - Biennale d'Arte Ceramica Contemporanea 2014
24/12/2014
- Elena Paloscia


periodo: 13/12/2014 - 25/01/2015
curatore: Jasmine Pignatelli con la collaborazione di Sandro Conte
artista: Gianni Asdrubali, Lucilla Catania, Giuseppe Ducrot, Andrea Fogli, Iginio Iurilli, Felice Levini, Oliviero Rainaldi, Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Davide Monaldi, Sabine Pagliarulo, Bianca Piva, Tiziana Rivoni, Mara Van Wees
presso: Scuderie Aldobrandini, Frascati (Roma)

Giunta alla sua seconda edizione, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea, allestita fino al 25 gennaio 2015, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati si conferma occasione per riflettere sugli orientamenti e sulla qualità degli artisti che scelgono la ceramica come mezzo espressivo.
"La Ceramica Altrove", il titolo di questa edizione, ci riconduce ad una condizione creativa di assoluta libertà che pone l’arte al di là di vincoli imposti dai generi affrancandola definitivamente dall’eterno dilemma: arte o artigianato? Gli artisti, quelli veri, non si sono mai posti questi problemi creando talvolta, anche oggetti funzionali di qualità straordinaria, legati al proprio tempo e al proprio stile.
È proprio da queste considerazioni che si può e si deve ripartire e la scelta di un materiale non è che uno strumento che consente di esprimersi secondo le proprie corde.
Così, attraverso percorsi informali e figurativi, si confrontano in mostra, sia artisti che hanno scelto come mezzo d’elezione la ceramica che altri per i quali è stata una scoperta, un momento di ricerca, di sperimentazione, un incontro fortunato.
Due generazioni affiancate per dimostrare l’interesse che questa straordinaria materia genera tra figure note come Gianni Asdrubali, Lucilla Catania, Giuseppe Ducrot, Andrea Fogli, Iginio Iurilli, Felice Levini, Oliviero Rainaldi, e tra giovani promesse come Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Davide Monaldi, Sabine Pagliarulo, Bianca Piva, Tiziana Rivoni, Mara Van Wees.
La mostra, a cura di Jasmine Pignatelli con la collaborazione di Sandro Conte è corredata da un catalogo che contiene interviste al Maestro Nino Caruso e Davide Servadei (Bottega Gatti di Faenza) e contributi critici di Valia Barriello, Francesco Paolo Del Re, Christian Caliandro, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Luciano Marziano, Massimo Mattioli.

 

 



 

 



indirizzo
Piazza Guglielmo Marconi, 6 - 00044 Frascati Roma


email: bacc.contemporanea@gmail.com

telefono
392 7189055

orari
9-18

biglietto
5 euro

web
http://baccontemporanea.wix.com/biennale


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata