FOCUS
condividi:
Focus, uno spazio per gli approfondimenti d'autore 20/09/2013 - Elena Paloscia

Oscar Wilde con la sua tagliente ironia affermava che “Ci sono momenti nei quali l’arte raggiunge quasi la dignità del lavoro manuale”: raccogliendo la provocazione, intendiamo accogliere in questa sezione tutti quei contributi volti ad approfondire argomenti relativi all’artigianato artistico e alle arti applicate di ogni epoca e luogo, sfatando così pregiudizi e rendendo più sfumati i confini tra territorio dell’arte e dell’artigianato.
Questo ci consentirà non solo di affrontare temi spesso noti solo in ambito specialistico, ma anche di ripristinare quel legame tra il manufatto d’arte e il procedimento, ricostruendone i contesti storici e sociali che gli hanno permesso di esistere e di giungere fino a noi.
Questi stessi procedimenti acquisiscono una valenza ancor più significativa se esploriamo il sommerso e le potenzialità inespresse che essi hanno in ambito educativo e sociale, argomento che, tra gli altri, sarà oggetto del nostro interesse nei prossimi numeri.
Anche la sostenibilità dell’artigianato artistico e la ricerca in questo settore troveranno spazio nei prossimi  appuntamenti che daranno visibilità a iniziative di particolare interesse ed innovazione.
L’attualità, le opportunità, le interviste e molto altro ancora saranno accolti in questa sezione che ospiterà volentieri approfondimenti di esperti e di studiosi.

 

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata