IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



APPUNTAMENTI

Filando ad arte. Incontro con l’artista Sidival Fila
03/04/2014 - Comunicato stampa


Filando ad arte.
Incontro con l’artista Sidival Fila
Giovedì 3 aprile 2014, ore 16.00
terzo appuntamento con ciclo di conferenze "Doppio filo.
Arte e moda al MACRO".

 

L’iniziativa, a cura dalla Didattica del MACRO, in collaborazione con Rossana Buono (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Tiziana Musi (l’Accademia di Belle Arti di Roma), vede la partecipazione di artisti, esperti di costume, stilisti e personalità della moda.

l progetto è nato prendendo spunto dall’installazione site specific Harmonic Motion / Rete dei draghi, realizzata nell’ambito della settima edizione di Enel Contemporanea (al MACRO via Nizza fino a dicembre 2014) e interamente intrecciata a mano dall’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam. Il tessuto è al centro della sua ricerca – ha lavorato come designer di tessuti a New York – di cui indaga la struttura e le possibili modalità di applicazione per costruire installazioni che sono architetture abitabili, spazi ludici, in cui il pubblico è coinvolto attivamente.

 

Doppio filo. Arte e moda al MACRO è un’occasione per approfondire le metamorfosi delle tecniche tessili in campo artistico e sartoriale, ripercorrendone le contaminazioni tra uso tradizionale e artistico, tra artigianato e azioni performative, tra storia dell’arte e storia del costume. La riflessione si estende anche alla manualità artigianale, sia come recupero nell'ambito di nuove ricerche – knitting art, fiber art – sia come strumento professionale proprio della produzione sartoriale.

Il secondo appuntamento vede la partecipazione di Shara Wasserman, direttrice della Gallery of Art – Temple University Roma, che ha curato recentemente una mostra sulla fiber art; delle artiste Elisabetta Diamanti, Federica Luzzi, Lydia Predominato, Claudia Sbrissa, che lavorano su ricerche legate allo stesso tema; di Francesca Liberatore, stilista emergente formatasi presso la Central Saint Martins di Londra.


PROSSIMI INCONTRI
Giovedì 3 aprile 2014, ore 16.00
Il tessuto: Filando ad arte. Incontro con l’artista Sidival Fila
a cura di Rossana Buono
Intervengono: Sidival Fila, artista; Marina Ridolfi, costumista e direttrice Artistica Sartoria cine-teatrale Annamode; Francesco Zito, scenografo e costumista

Giovedì 8 maggio 2014, ore 16.00
Costume nelle Arti: cinema, teatro e moda
a cura di Rossana Buono
Intervengono: Simone Bessi, Presidente Fondazione culturale Annamode; Lia Morandini, costumista e stilista

www.macro.it



Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata