EVENTI

Fiere e mercati artigianali di fine agosto 2016. Ecco qualche idea!
26/08/2016
- Redazione


periodo: 26/08/2016 - 28/08/2016

In questo scorcio d’estate siamo andati a caccia di mercatini artigianali che allietano le passeggiate pomeridiane e serali riservandoci talvolta piacevoli sorprese e veri talenti. Vi si trova di tutto dall’artigianato tradizionale in legno, pelle e ceramica, agli oggetti di ricerca e di design realizzati con materiali riciclati da giovani creativi.
Per il questo  week-end ecco qualche suggerimento per scoprire cosa ci riservano borghi e paesi.

In Friuli-Venezia Giulia, a Socchieve in provincia di Udine, fino al 28 agosto, si può visitare la Rassegna artigianale e artistica della Carnia, organizzata dal Comitato “Gianfrancesco da Tolmezzo” presso il Centro Culturale in Via Nazionale, 37.
Un evento ormai storico, con oltre 60 espositori e più di duecento opere e che, giunto alla sua XXXVIII edizione, valorizza le eccellenze dell’artigianato carnico.
Vi si possono trovare sculture in legno, pelletterie, ceramiche, gioielli, abbigliamento in lana cotta, biancheria per la casa tessuta con decori tradizionali, antichi mobili sapientemente restaurati e pezzi di liuteria, e tra questi vi sono sia manufatti tradizionali tipici delle zone di montagna che oggetti d’impronta più innovativa.
L’esposizione si può visitare dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Per informazioni: 
www.carnia.it

Sempre in Friuli Venezia Giulia, a Venzone fino al 28 agosto 2016 è possibile vedere ARTISTICAmenteARTIGIANALE - Temporary Expo Shop in Piazza Municipio 16 in cui sono esposte alcune opere di artigianato artistico delle aziende associate a Confartigianato-Imprese Udine presso del spazi del temporary shop.
Per informazioni:
www.confartigianatoudine.com

In Veneto, ad Asiago, in provincia di Vicenza si concluderà domenica 28 agosto, Artis - Mercatino dell'Artigianato Artistico, organizzato dall’Associazione Nazionale degli Artisti Artigianali in Via Lobbia - Monte Zebio dove saranno esposte e si potranno acquistare opere e manufatti di artigiani che rappresntano la tradizione e l’innovazione al contempo e  che esporranno nelle vecchie botteghe abbandonate donando loro una nuova vita.
www.asiago.it

In Piemonte  a Viarigi in provincia di Asti,  nell’ambito della manifestazione SALTINPIAZZA, il festival d'arte di strada e di circo contemporaneo che si terrà il 27 e il 28 agosto, sono stati selezionati per esporre i propri manufatti anche una serie di artigiani di qualità.
Per informazioni
www.comune.viarigi.at.it

In Lombardia, a Livigno in provincia di Sondrio  sabato 27 agosto c'è la prima edizione di Saroch'in  un  mercato di prodotti tipici artigianali realizzati dagli abitanti di Livigno nel corso dell'anno l'anno il mercato si tiene lungo tutta la Via Saroch.
Per informazioni
Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico via Saroch tel.+39 0342 977800

In Sardegna, a Olmedo in provincia di Sassari si tiene la IV edizione di DOMOS & CARRELAS il 27 e28 agosto 2016
Per scoprire il gusto, il folklore e i mestieri dell’Artigianato Sardo.
“in sas carrelas e in sas domos sulumedesas, si potranno visitare i vari stand espositivi arredati con le antiche testimonianze delle arti e dei mestieri olmedesi, illustrati dai custodi della memoria storica del paese: gli anziani e i cultori delle antiche tradizioni”.
Per informazioni www.olmedo.ss.it

In Toscana, il 27 e 28 agosto 2016 c’è  A Camaiore Artisti in strada a Camaiore, Fiera promozionale di creatività artistica in libertà. L’iniziativa, che si svolge sul Lungomare Europa, vedrà la partecipazione, oltre che degli espositori con il loro prodotti artigianali, anche di giocolieri, saltimbanchi, cantastorie e musicisti.
Per informazioni
www.versiliainfo.com 

Sempre in Toscana, a Punta Ala, in provincia di Grosseto,  nell’ambito del programma di iniziative organizzato per l’estate 2016, si terrà nella piazzetta delle Bandiere un Mercatino di artigianato  il 27 agosto e il 28 agosto.  Vi si possono trovare bancarelle con oggetti di artigianato, vintage e antiquariato che resteranno  aperte dalle ore 10 alle 24.
Per Informazioni
APT Castiglione della Pescaia 


Nel Lazio, infine, oggi 26 e domani 27 agosto, anche a Lavinio in provincia di Roma si può trovare un mercatino di artigianato.
per  informazioni www.prolocolavinio.org

 

 

 



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata