IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



FIERE

Fiera del Tappeto di Mogoro (Oristano)
04/08/2016
- Redazione


periodo: // - //

Risale al lontano 1961 la nascita della fiera del tappeto di Mogoro (Oristano) evento di riferimento e vetrina di prestigio per la produzione artigianale di pregio della Sardegna in cui trovare manufatti di grande qualità. La fiera del Tappeto, così denominata e che dal 2016 è Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna, è nata per dare visibilità e garantire continuità all’antica tradizione maifatturiera della città portata avanti con orgoglio e perizia dalle esperte artigiane del telaio, dedite alla creazione non solo delle suppellettili necessarie per uso quotidiano, ma creatrici degli straordinari arazzi di Mogoro.
Grazie al loro lavoro si è conservato un patrimonio di sapere, di abilità e di arte trasmesso mediante la ripetizione di motivi floreali, e animali.

Mogoro, già culla  anche di altri mestieri come quello de is scannajus (i seggiolai): che creano scanni impagliati con erbe palustri (sa spadua), guarda nel tempo a nuove produzioni artistiche di tutta la Sardegna. Così la Fiera accoglie anche ceramiche, gioielli in filigrana e oggetti realizzati con metalli non preziosi come ferro, rame, primi tra tutti i coltelli, utensili indispensabili proprio per la lavorazione e l’intaglio di molti oggetti. A questi si aggiungono poi prodotti realizzati in pelle e in vetro.
Così la fiera del Tappeto di Mogoro è oggi profondamente cambiata. Nel tempo ha saputo cogliere quanto di più interessante la Sardegna propone dal punto di vista dell’artigianato artistico ospitando manufatti di ogni genere in linea con una tradizione millenaria, che di anno in anno si arricchisce di nuovi interessanti stimoli.
La Fiera di tiene in Estate, nel mese di agosto presso il Centro Fiera del tappeto.

Leggi anche 

Mogoro (Oristano)| Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna 55° edizione

Mogoro - Fiera dell’Artigianato artistico e del tappeto della Sardegna (54°edizione)

 



indirizzo
Fiera del Tappeto - Piazza Martiri della Libertà - 09095 Mogoro (OR)

email: info@fieradeltappeto.it

telefono
0783 997034


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata