IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



APPUNTAMENTI

Faenza - “In&Around”. Convegno su ceramica e comunità
16/04/2015 - Redazione


Dal 17 al 19 aprile Al MIC di Faenza si svolgerà “In&Around”: un convegno su ceramica e comunità
Studiosi internazionali saranno a Faenza per esporre le proprie ricerche sui rapporti tra manufatti ceramici e comunità.
Il convegno è a cura di AIECM3 in collaborazione con il MIC e con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
In&Around - Ceramiche e comunità è il secondo convegno tematico organizzato dall’AIECM3 (Association pour l’étude des céramiques Médiévales et Moderne Mediterraneennes), per questa edizione curato in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
I partecipanti provengono da 17 stati, dall'Europa e dall'Asia e presentano 27 relazioni (e 19 poster) suddivise in varie sessioni.
Il convegno analizza il tema dell'interazione tra ceramiche e comunità e cioè l'analisi della semantica dei manufatti ceramici all'interno dei gruppi umani, siano essi comunità religiose, gruppi familiari, equipaggi, intere città, particolari categorie sociali, in un arco temporale che va dall’alto Medioevo fino al’età contemporanea. Quindi oggetto degli studi del convegno sono non solo le suppellettili da mensa, da cucina e dispensa, ma qualunque altro manufatto ceramico studiato nella sua relazione con l'ambiente.
I punti di vista affrontati saranno diversi: riflessioni sull’etnicità, sull’igiene, sulle città, sui piccoli centri, sulle comunità monastiche, analizzando gli oggetti come testimoni di diversi comportamenti e come veicoli per una comunicazione non necessariamente verbale.
A conclusione del congresso è prevista la pubblicazione degli atti, con referaggio, a cura dei componenti dei Comitati Nazionali AIECM3.

Organizzatori: Sauro Gelichi, Margherita Ferri, Cecilia Moine, Lara Sabbionesi

17-19 aprile
Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, ore 10-19, info: 0546 697311, potterycommunity@gmail.com

 

 


 



Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata