IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



APPUNTAMENTI

Cose preziose, prima asta a Roma da Bolli e Romiti
20/10/2016 - Redazione


Si chiama “Cose preziose” la prima asta ufficiale della nuova Casa d’aste Bolli & Romiti – Casa d’aste in Roma, che si terrà in Viale Mazzini venerdì 21 ottobre alle ore 15.00.
Una realtà nuova che nasce dall’incontro tra due professionisti del mondo dell’arte Donatella Bolli, attiva da molti anni nelle più prestigiose case d’asta e Fabrizio Romiti erede di una nota famiglia di antiquari.
Gli oggetti proposti per questo primo appuntamento provengono in gran parte da una raffinata e preziosa collezione romana, non solo dipinti, disegni e sculture tra i 368 lotti ma anche opere su carta, mobili, arredi oltre ad un’ampia scelta tra porcellane, ceramiche, argenti, vetri e maioliche.
Tra le presenze tele e disegni di artisti come Keeley Halswelle, dell’ambito di Giuseppe Maria Crespi, di David Teniers, e di opere italiane di artisti del Novecento tra cui Giuseppe Viviani, Giuseppe Aristide Sartorio e Alceo Dossena anche lavori di Carlo Carrà Renato Guttuso e di Leoncillo.
Di notevole fattura anche gli arredi tra cui una coppia di rare consoles di periodo Carlo X lastronate in essenza di legni pregiati e intarsiate a motivi geometrici con ripiani in marmo policromi, provenienti da ambito siciliano o napoletano un salotto in legno dorato e riccamente scolpito, del 1840 anch’esso di ambito napoletano e un originale mobile italiano del XVII secolo, in legno laccato e dipinto con figure allegoriche e sculture di colonne e cariatidi. Moltissimi gli oggetti con particolari lavorazioni e forme originali, provenienti da diverse parti del m ondo, come versatoi, orologi, portaprofumo, un paravento in cuoio, tavoli con intarsi marmorei policromi e vasi di diversa fattura.
Da segnalare una coppia di lampadari in vetro di Murano cognac a quindici luci della manifattura Barovier&Toso e un globo celeste del 1792

Informazioni
Asta: Cose Preziose – il collezionismo d’epoca
Luogo: Viale Giuseppe Mazzini 1, Roma
Data asta: venerdì 21 ottobre 2016, ore 15.00 unica sessione
Esposizione: martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 ottobre 2016 dallo ore 10.00 alle ore 19.00
Contatti:
Bolli & Romiti – Casa d’aste in Roma,
Tel +39336546047 - Fax +39063226792
info@bolliromiti.it - amministrazione@bolliromiti.it
www.bolliromiti.it

Ufficio stampa 
Flaminia Casucci - flaminiacasucci@gmail.com 
Allegra Seganti - allegraseganti@yahoo.it 



Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata