MOSTRE

Casalmaggiore (CR) | Indossare la Bellezza. La grande bigiotteria italiana
18/03/2016
- Elisa Colapane


periodo: 19/03/2016 - 12/06/2016
curatore: Bianca Cappello
presso: Museo dei Bijoux

Il bijou come gioiello popolare per svelare costumi e gusti degli italiani nella mostra "Indossare la bellezza. La grande bigiotteria italiana" che, dopo la tappa europea di Belgrado, approda a Casalmaggiore.
La mostra, a cura della storica del gioiello Bianca Cappello, ospita oltre 100 pezzi rigorosamente Made in Italy creati da sapienti artigiani a partire dalla fine dell'Ottocento fino ad oggi e concessi in prestito per l’occasione da prestigiose collezioni private, enti pubblici, archivi e musei aziendali.

Le tendenze della moda,la ricerca, il design e la grande perizia e tradizione artigiana italiana trovano una felice conferma in questi manufatti il cui pregio è anche nella peculiarità di materiali spesso strettamente legati al territorio, come nel caso del vetro di Murano, del corallo di Torre del Greco, della paglia di Firenze o del micro mosaico romano.

Tra le opere in mostra il sautoir decò con perle millefiori di Ercole Moretti, le spille inzio secolo dei Fratelli Traversari, i girocolli firmati Moschino, Armani e Ugo Correani, i bijoux di Bozart per Tita Rossi alta moda, quelli di Luciana de Reutern e Coppola e Toppo per Ken Scott e gli splendidi bijoux di Pellini che, da Emma Caimi a Donatella, è oggi alla terza generazione di una gloriosa stirpe di bigiottieri milanesi.

Completano l’esposizione le creazioni di Giuliano Fratti, uno dei più importanti bigiottieri italiani insieme agli ornamenti per il corpo firmati Bijoux Cascio, Sharra Pagano, Angela Caputi, Carlo Zini, Unger, Ornella Bijoux, De Liguoro, Artigiana Fiorentina Bigiotteria, Sorelle Sent.

Infine non manca un’area dedicata ai gioielli di scena creati da Corbella negli anni ’30 che impreziosivano gli abiti e i costumi dei protagonisti di alcune delle più importanti rappresentazioni presentate al teatro alla Scala di Milano.

La mostra è organizzata dal Comune di Casalmaggiore con la partecipazione della associazione Amici del Museo del Bijou, il patrocinio di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.

Guarda la mappa

Leggi anche 

Casalmaggiore (Cremona) - Museo del Bijou

Casalmaggiore (Cremona) - Grandi Bigiottieri Italiani - Ornella Bijoux


 



indirizzo
via Porzio 9 - 26041 Casalmaggiore (CR)

email: info@museodelbijou.it

telefono
0375 284423 – 0375 205344

orari
Lunedì/Sabato 10-12 / 15-18 Domenica e festivi 15/19

biglietto
Ingresso intero: euro 3,00 Ingresso ridotto: euro 2,50 Percorsi tematici e laboratori (su prenotazione): euro 3,50 ad alunno (min 15 persone) Supplemento visita guidata (su prenotazione, min 12, max 25 persone): euro 35,00 a gruppo

disabili
si

catalogo
edizioni Sillabe

ufficio stampa
Eugenia Gadaleta - Eugenia_83@libero.it

patrocini
Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

web
http://www.museodelbijou.it/

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata