PROTAGONISTI CONTEMPORANEI
condividi:
Artmare. La luce che viene dal mare 08/03/2014 - Elena Paloscia

Hanno iniziato quasi per caso Franco e Ileana Giacintucci a creare oggetti, soprattutto lampade con elementi di recupero provenienti dal mare, ma questo particolare ed appassionante hobby da qualche anno si è trasformato in un lavoro faticoso ed appagante che li ha proiettati nel mondo del lusso e del design.
Ciò che unisce questi due artisti abruzzesi, padre e figlia, è la condivisione dell’amore per l’ambiente e l’artigianalità delle loro creazioni.
Dal debutto nella manifestazione dall'"Etna al Gran Sasso" nel 2011, presto approdano al mondo della moda dell’arredo navale e di interni. Tutto ciò non è casuale: i loro manufatti, realizzati principalmente con sassi e legni lavorati completamente a mano senza l’uso di sostanze che ne possano alterare le caratteristiche naturali, sono pezzi unici, creazioni di design rifinite con grande cura.
Non solo strumenti per illuminare quindi ma vere e proprie sculture realizzate con la tecnica dell’assemblaggio, sapiente e raffinata.
Fedeli all’idea della sostenibilità e del riciclo hanno aderito all’iniziativa di Re-nate entrando a far parte di un gruppo di artisti, artigiani e designer, che proprio del riciclo d’autore si fanno portavoce.
Tanti i progetti per il futuro, creare una linea di ecodesign da esporre negli Stati Uniti, lanciare una linea di bracciali sempre ispirata al mare per la prossima stagione estiva, e l’arredo di uno showroom di una nota casa d’alta moda dove sarà possibile trovare anche le loro creazioni.
Mare ma non solo infine, il valore del recupero degli oggetti dismessi con il loro intervento non è unicamente un’operazione di maquillage ma una creazione ex novo di qualcosa di assolutamente originale che del relitto porta con sè solo il fascino e il calore.
Così vanno alla ricerca di pezzi d’epoca come statuette o eliche in bronzo, parti di lampadari con cui costruire oggetti sempre nuovi.
Hanno esposto in occasione di diverse manifestazioni in varie città e località note tra cui Porto Cervo, nell’ambito della sfilata di Valeria Marini, Pescara, L’Aquila e S. Angelo.

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata