CONCORSI
condividi:
Artistar Jewels 2017
07/06/2016
- Redazione


periodo: 07/06/2016 - 21/10/2016

Artistar Jewels, è giunto alla sua quarta edizione, al via da oggi alla Call for Entry per il Concorso Internazionale dedicato al gioiello, che si rivolge a artisti e designer già noti e a giovani emergenti. 
Un contest che guarda all’evoluzione del gioiello contemporaneo e alle sue forme, con l’obiettivo di restituire in una mostra conclusiva la pluralità di voci che rappresentano la creatività orafa contemporanea.
L’idea del progetto è inoltre secondo gli organizzatori, “anticipare le future tendenze del mercato” e offrire un' opportunità concreta di accesso al mercato grazie alla creazione di una piattaforma online per “implementare la commercializzazione del gioiello contemporaneo”.

La mostra
La mostra conclusiva di terrà presso l’esclusiva sede del Palazzo Giureconsulti  a Milano, dal 23 al 26 febbraio 2017, proprio in concomitanza con la Fashion Week.
All’interno della mostra sarà dedicata una special area nella quale saranno esposte alcune creazioni della maison De Liguoro.
La piattaforma di vendita online

I creativi scelti avranno anche la possibilità di essere visibili nel tempo grazie al portale di vendita online www.artistarjewels.com 

 
La giuria

Per l'edizione 2017 di Artistar Jewels la giuria si compone di nuovi volti esperti di settore: Gianni De Liguoro Socio fondatore e stilista del famoso brand De Liguoro. Bianca Cappello - storica e critica del gioiello – Guido Solari – fondatore e titolare della Scuola orafa Ambrosiana di Milano via Savona, 20.

 
I vincitori

I tre vincitori avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad Artistar Jewels 2018 e apparire all’interno dei contenuti speciali del libro che sarà pubblicato nel 2018.

Per la prima volta, inoltre, vedranno le loro creazione tra le trenta, scelte dal team di Artistar.it tra tutti i selezionati, protagoniste di una mostra itinerante internazionale in prestigiose gallerie di settore.
Altra importante novità è rappresentata dall’opportunità, per uno dei partecipanti, di collaborare con il brand di bijoux De Liguoro. Scelto direttamente dal fondatore e membro di giuria Giovanni De Liguoro, l’artista potrà contribuire alla personalizzazione di un gioiello della maison che entrerà in produzione. Una iniziativa volta a creare nuove sinergie e che rappresenta una perfetta sintesi tra tradizione e innovazione.
La Scuola Orafa Ambrosiana di Milano premierà un designer under 27 con la possibilità di partecipare gratuitamente al corso di Oreficeria Professionale per apprendere tutte le tecniche più importanti di laboratorio realizzando oggetti progettati dalla Scuola.
 
Il catalogo
Il volume Artistar Jewels 2017 edito dalla casa editrice Logo Fausto Lupetti, sarà disponibile su una rete nazionale e internazionale: venduto in tutte le librerie in Italia e nelle principali capitali europee, e spedito a oltre 5000 addetti del settore. I testi introduttivi del volume saranno curati da Eugenia Gadaleta - Marketing & Communication Manager di Artistar - che curerà i contenuti speciali del volume Artistar Jewels 2017 insieme a Selene Oliva - giornalista moda freelance per Vogue.it e Cameralook.it Digital Specialist Fashion & Luxury.
 
Come partecipare
Per partecipare ad Artistar Jewels 2017 inoltrare la domanda di partecipazione all’indirizzo mail  
selezione@artistar.it entro il 21 ottobre 2016.
 
web www.artistar.it
 
Scarica la brochure con il bando

 

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata