IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



MOSTRE

Arezzo - DiVetro – Biennale d’arte del vetro contemporaneo II edizione
06/05/2014
- Elisa Colapane


periodo: 10/05/2014 - 25/05/2014
curatore: Manuela De Leonardis, ideazione e organizzazione Associazione Culturale DiVetro coordinamento artistico Antonella Farsetti
presso: Sedi espositive: Palazzo Inghirami, Palazzo Pretorio e Museo della Vetrata, Sansepolcro (Arezzo)

La città di Sansepolcro, ospita a partire dal 10 maggio la seconda edizione di DiVetro – Biennale d’arte del vetro contemporaneo.
L’iniziativa nata nel 2012 nata da un’idea dell’Associazione Culturale DiVetro è curata da Manuela De Leonardis, con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Comune di Sansepolcro.
L’evento coinvolge più sedi della città ed è studiato appositamente per consentire la partecipazione attiva della popolazione nel valorizzare un’antichissima tecnica che nel tempo ha prodotto suppellettili ed opere di grande valore espressivo, continuando ad affascinare ancora oggi i maestri dell’arte contemporanea.
La mostra è allestita in tre diverse sedi della città toscana. Palazzo Inghirami, che ospita i lavori degli artisti e un video di Valter Lazzerini che documenta le varie fasi di realizzazione delle opere. Nel Palazzo Pretorio sono esposti i lavori degli allievi del workshop organizzato dall’Associazione Culturale DiVetro nel corso del biennio 2012-2014. Nel Museo della Vetrata, infine, cui si potranno vedere i lavori realizzati dai bambini della scuola d’infanzia San Biagio di Gricignano, sul tema “favole cucite” ispirati alla poetica dell’artista Maria Lai. 
Tutte le opere sono state realizzate in città e, partendo dal concetto di natura e cultura, gli artisti hanno liberamente interpretato il tema ciascuno con il proprio specifico linguaggio, sperimentando direttamente, nella sede della Farsetti Factory di Sansepolcro, le potenzialità tecniche ed espressive del vetro.
Nuovamente presenti in questa seconda edizione Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Antonella Farsetti e Dominique Landucci. Tra i nuovi artisti invitati Alessandra Baldoni, Graziano Marini, Rita Miranda e Oliviero Rainaldi.
 



indirizzo
Palazzo Inghirami - Via XX settembre 65
Palazzo Pretorio Piazza Giuseppe Garibaldi
Museo della vetrata - Via Giovanni Buitoni, 9


email: info@divetro.it

telefono
tel. 338 2718244- 3337653569

orari
giorni feriali e festivi: 10.30-12.30/ 16-00-20.00

catalogo
catalogo a cura dell’Associazione Culturale DiVetro

vernissage
sabato 10 maggio ore 17

patrocini
Provincia di Arezzo e Comune di Sansepolcro.

web
http://www.divetro.it/biennale-di-vetro-2014.html


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata