IL PROGETTO


CHI SIAMO











CONTATTI


SEGNALA











REGISTRATI


NEWSLETTER



















Pubblicità


Partners


Collabora con noi


Mappa del sito



MOSTRE

Vicenza | A/dornment @ BLoft
17/01/2017
- Redazione


periodo: 21/01/2017 - 05/02/2017
curatore: Ilaria Ruggiero e Claudia Capodiferro
artista: Susanna Baldacci, Clara Del Papa, Laura Forte, Andra Lupu, Letizia Maggio, Izabella Petrut, Giulia Savino, Stenia Scarselli, Nicole Schuster, Zeta Tsermou
presso: Palazzo Valmarana Braga

Sarà inaugurata il 21 gennaio la mostra  A/dornment @ BLoft nell’ambito dell’iniziativa Bloft, allestita a Palazzo Valmarana Braga a Vicenza  in concomitanza della fiera Vicenza Oro. 
Un’opportunità di grande interesse per diffondere presso pubblici più ampi la conoscenza del gioiello contemporaneo e dei molti artisti - designer e artigiani - che si dedicano alla produzione di pezzi unici frutto di una grande ricerca ed espressione di qualità.
Proprio per valorizzare la ricerca “fuori dagli schemi” in una direzione sperimentale e quanto mai artistica e attuale, A/dornment propone per questa mostra una serie di artiste che interpretano le tradizionali tecniche orafe con uno sguardo innovativo e creativo non convenzionale. La trasformazione dei metalli preziosi e il design sono il comune denominatore che unisce percorsi e generazioni diverse.
Susanna Baldacci e Stenia Scarselli creano piccole sculture, narrazioni corali e poetiche, attraverso il gioco compositivo di argento, oro, smalti e pigmenti. Izabella Petrut ama contaminare la preziosità di metalli e pietre con materie plastiche, povere e decadenti, creando un immaginario dark assolutamente personale. La collezione di piccoli anelli ‘zen’ di Clara del Papa cita la composizione floreale abitativa, in una divertente e ironica fioritura per le mani. Andra Lupu tira e stira l’argento coniando, nell’elaborazione di una tecnica nuova, uno stile concettuale e metafisico esaltando la bellezza dello ‘strappo’. Il design delle creazioni di Giulia Savino e Nicole Schuster evoca e s’ispira alle città ed elementi urbani, elaborati e concepiti spazialmente nella prima mentre raccolti in piccoli dettagli nella seconda.
La stilizzazione e l’essenzialità delle forme, nell’epurazione estrema, caratterizzano invece le linee e i volumi delle creazioni di Zeta Tsermou, delicata come il segno di una matita nello spazio.
Laura Forte e Letizia Maggio presentano in quest’occasione due collezioni inedite. Laura ripropone, in chiave scura, un suo codice espressivo fatto di forme pulite, geometriche, leonardiane, per divina proporzione e armonia. Letizia presenta una collezione di anelli realizzati in argento ossidato. Un piccolo alfabeto di segni e simboli che invita ad aprirsi una nuova visione dell’eleganza e della preziosità, in grado di sfidarne i più diffusi luoghi comuni.”

Un percorso tutto da scoprire, insieme ai tesori della città e alla Fiera, tra le creazioni di design selezionate da BLoft e la Basilica Palladiana a pochi passi.


BLOFT è un progetto concepito e diretto da Gumdesign che si configura quale rappresentazione scenica di uno spazio abitativo attraverso l’esposizione e la combinazione di oggetti che dialogano tra loro in un incrocio di esperienze, emozioni e racconti di vita. Nato nell’aprile 2016 per il Fuorisalone milanese si è poi naturalmente sviluppato con immediate tappe a Riccione (maggio 2016) e a Venezia durante la Biennale di Architettura (settembre 2016) in un nuovo concept espositivo ed imprenditoriale che riunisce in un unico collettore energie e sinergie progettuali e produttive: aziende, artigiani, architetti, designer, curatori determinano insieme la grande forza di un gruppo in continua crescita, pronto ad affrontare le nuove sfide del mercato internazionale.
La quarta tappa, a Vicenza, ha un allestimento progettato da Isai, scuola del design vicentina, sotto la guida del docente Ivano Vianello.”

BLoft - 0.0 Flat Floor, De+art, Diecidecimi, Gumdesign, Ivdesign, Bruno Larini, LP Design, Evgenia Elkind, Hybrid&Icon, Millim Studio, Giovanni Minelli, Roberto Monte, Offiseria, Daniele Paoletti, Karmen Saat, Gianmaria Sforza


Per maggiori informazioni: adornmentexhibition@gmail.com / info@gumdesign.it

 



indirizzo
Corso Antonio Fogazzaro, 16, 36100 Vicenza VI

email: adornmentexhibition@gmail.com; info@gumdesign.it

telefono
392 656 8683

orari
10.00/13.00 - 16.00/19.00 aperto tutti i giorni

biglietto
Ingresso gratuito

disabili
si

ufficio stampa
Ilaria Ruggero

vernissage
21 gennaio 2017 o re 17.00

web
http://www.adornment-jewelry.com/


Cerca


IMPARA L'ARTE




IN BIBLIOTECA




LUOGHI




MULTIMEDIA



Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata