WORKSHOP
condividi:
A Firenze con My Vintage Accademy, giovani, appassionati e turisti a scuola dagli artigiani del lusso 02/03/2016 - Elena Paloscia

Conoscono tutti i segreti della pelle, la creazione di dettagli preziosi di accessori e di gioielli, nella migliore tradizione fiorentina, gli artigiani della Vintage Accademy di Firenze, ideata dall’imprenditrice Barbara Ricchi, che coniuga un saper fare di qualità con il desiderio di trasmettere, anche solo per un giorno, un patrimonio di conoscenze proprio come accadeva nelle botteghe rinascimentali.
Così nascono i percorsi didattici e i workshop rivolti non solo a privati, ma anche aziende e scuole, in cui teoria e prassi si sposano per la gioia degli aspiranti creativi.
L’idea di creare un link tra il mondo del lavoro e un’affermata azienda, la Giorgio Linea, che produce artigianalmente oggetti in pelle per il mondo della moda e che negli anni ha creato un vasto archivio di disegni e modelli cui possono attingere anche i professionisti, risponde alla volontà di avvicinarsi al mondo dell’alto artigianato con un approccio completo che consenta di conoscere ogni passaggio necessario alla creazione di un oggetto: dalla progettazione alla lavorazione al packaging e alla distribuzione.
Nel corso di quattro ore i partecipanti, che siano principianti o già esperti, saranno in grado di creare un oggetto dal principio alla fine.
Come nasce un prodotto, come cresce, come si sviluppa e come si costruisce? Sono solo alcuni degli aspetti che i neofiti scopriranno grazie alla visita in archivio e alla visione di un film didattico che precedono la scoperta del laboratorio e successivamente la fase operativa in cui saranno affiancati dai tutor - artigiani.
Qui gli iscritti avranno a disposizione un kit con i materiali necessari, tessuti, pellami, filati e accessori,  e saranno in grado di creare l'oggetto che preferiscono scelto tra il gioiello, la scarpa, una borsa o la cintura.


Assaggi di Artigianato

Per chi non ha molto tempo o è solo di passaggio, come i turisti che arrivano anche da molto lontano per vivere in prima persona il made in Italy, la Vintage Accademy ha ideato un altro format e propone i percorsi workshop “Assaggi di artigianato” di 1 ora durante i quali i partecipanti possono creare con le proprie mani un oggetto a scelta, rigorosamente in pelle, tra cui accessori personali, monili come orecchini, pendenti, o addirittura parure, fermasoldi, accessori per capelli, diversi modelli di portamonete e di borse, dalle più semplici come la shopper borsa in pelle, alla pochette e perfino alle borsa da sera, così come cinture di ogni foggia o calzature sempreverdi, come gli zoccoli, personalizzati secondo il proprio gusto, cappelli o, per essere sempre al top dell’eleganza, anche cover personalizzate per ipad.
Per portarsi via un souvenir originale o un regalo si possono creare anche accessori per la casa come le tovagliette americane in pelle, una cornice porta foto o diffusori di profumo per l’ambiente.
Infine, per chi ama i pet un regalo speciale: un guinzaglio per l' amico a quattrozampe.
Da non trascurare, in conclusione, il fatto che il laboratorio è alla portata di tutti poiché la realizzazione di ogni singolo oggetto ha un prezzo differente per consentire a ciascuno di scegliere anche secondo le proprie possibilità.

Per informazioni
web@myvintageacademy.com
Tel. 055 – 2349633

Web -  myvintageacademy.com

Golconda Arte. Artigianato Artistico in Italia e nel mondo. Registrazione del Tribunale di Roma n. 210/2013 - Direttore Responsabile: Elena Paloscia
Cellulare: 388.7709054 - 3478285211 - All rights reserved - Riproduzione vietata